“Par Tera Par Mar: 1600 anni di storie veneziane” a cura del CERS – Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche in collaborazione con Wavents.
Un mediometraggio per ricordare, nell’anno in cui la città celebra 1600 anni dalla sua mitica fondazione nel 421, quanto la gloria di Venezia e di San Marco fosse fondata sui suoi domini di terra e di mare, ma anche sulla sua capacità di essere crocevia di culture.
Protagonisti una sessantina di rievocatori in abito storico, con una voce narrante fuori campo che racconta la storia di Venezia in tutti i suoi aspetti. Il video, in italiano con sottotitoli in inglese, tratta vari argomenti che ripercorrono la genesi della città, le sue complesse dinamiche ma anche gli aspetti sociali: come, ad esempio, i paleo veneti siano giunti dalla terraferma alla laguna, la Serenissima Repubblica dei viaggi e dei mercanti, le donne protagoniste della storia veneziana tra il medioevo e il Settecento, la magistratura veneziana, le cortigiane e i cicisbei, il Carnevale di Venezia tra storia e mito, ma anche come Venezia ha combattuto la peste fino ad arrivare alla decadenza e alla fine della Repubblica.